Stay Updated with Agro Cultures News

24K subscribers
Diam bibendum nullam quis, placerat mattis ultrices, rutrum porttitor posuere sit curae amet cubilia quam, ante velit pretium.

Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.

Facciamo lo Sciroppo di Melissa

Le proprietà medicamentose della Melissa sono note fin dall'antichità: Plinio il vecchio la ricorda come un fiore in grado di rallegrare; nella medicina araba serviva ad allontanare le inquietudini dello spirito, scacciare i pensieri melanconici e i cattivi umori.

Facciamo lo Sciroppo di Melissa

Rivolta a:

Scuola primaria, secondaria aperto a tutti 

Periodo:

Fioritura melissa prevista da aprile a settembre compreso

Durata:

1 ora e mezza circa

Dove:

Giardino ed Aia ‘La Chiave di Sol‘

Descrizione:

Passeggiata nel sentiero delle erbe officinali, raccolta piena di gratitudine della Melissa e scoperta dei suoi principi attivi, spiegazione botanica della pianta, dei suoi utilizzi nella storia, miti e leggende legate a questa affascinante officinale. Lo sciroppo di Melissa officinalis appunto, ha proprietà rilassanti e sedative in quanto la melissa agisce sul sistema nervoso, aiutando a ridurre lo stress e l’ansia, e migliorando la qualità del sonno. Ha proprietà digestive, favorisce la digestione, alleviando i disturbi gastrointestinali come gonfiori, flatulenza e coliche, proprietà antispasmodiche, ovvero aiuta a sciogliere gli spasmi dell’apparato digerente. Proprietà antimicrobiche e antivirali perché contiene sostanze che possono aiutare a combattere alcuni virus, come l’herpes labiale. Proprietà antiossidanti, contiene acido rosmarinico, un potente antiossidante che può aiutare a proteggere le cellule dai danni dei radicali liberi ed è ipotensiva, ovvero in alcuni casi, può aiutare a abbassare la pressione sanguigna. Uno sciroppo benefico quindi che può essere impiegato per realizzare bevande fresche e gradevoli, il rapporto giusto dovrebbe essere di quattro ad uno, può essere impiegato nella pasticceria soprattutto per la realizzazione di glasse; il nostro ‘Hugo’ con sciroppo di melissa direi che è ormai famoso.

Materiali:

Foglie di Melissa, acqua, limoni non trattati, zucchero di canna, acqua, vasetti o bottiglie di vetro sterilizzati, fornello elettrico, pentola, mestolo, cesti e materiali per la raccolta.

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter