Stay Updated with Agro Cultures News

24K subscribers
Diam bibendum nullam quis, placerat mattis ultrices, rutrum porttitor posuere sit curae amet cubilia quam, ante velit pretium.

Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.

Facciamo i Sacchettini alla Lavanda

'Profumare la biancheria con fiori di lavanda è una pratica antica ancora oggi molto diffusa. Solitamente i fiori si pongono in sacchettini di lino (o cotone), ma esiste anche un altro modo, molto semplice, di utilizzarli per questo scopo: mettere direttamente nei cassetti le infiorescenze racchiuse nei loro stessi steli'
Giorgio Bargioni, in Vita in campagna

Facciamo i Sacchettini alla Lavanda

Rivolta a:

Scuola dell’infanzia, primaria e secondaria e adulti di tutte le età.

Periodo:

Primavera ed autunno.

Durata:

1 ora e mezza circa.

Dove:

Campo di lavanda ‘La Chiave di Sol’.

Descrizione:

Unisciti a noi per esplorare il campo di Lavanda angustifolia (lavanda vera), con raccolta se la pianta è in fioritura. Scopriremo insieme le proprietà di questa preziosa pianta officinale, le cure e le potature necessarie, il periodo migliore per la raccolta, le tecniche di essiccazione e i suoi utilizzi nella storia. Racconteremo anche miti e leggende legati alla lavanda, come facevano generazioni di contadini prima di noi.

Sull’aia, sotto la veranda, ci dedicheremo alla sgranatura della lavanda essiccata, un’antica arte di saper attendere, gesto paziente che unisce le mani, il profumo e il cuore. Con calma e attenzione, creeremo profumatissimi sacchettini alla lavanda, da utilizzare tutto l’anno per profumare ambienti o armadi.

Ai partecipanti verranno forniti tutti i materiali per la raccolta e gli strumenti naturali per realizzare il proprio sacchettino.
Un’esperienza di scoperta, manualità e connessione profonda con la natura, dove ogni gesto diventa rituale e cura.

Materiali:

Stoffe naturali, nastrini, lavanda.

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter