Diam bibendum nullam quis, placerat mattis ultrices, rutrum porttitor posuere sit curae amet cubilia quam, ante velit pretium.
Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.
Gita Scuola Primaria
Per la Scuola Primaria, un percorso educativo tra botanica, ecosistemi e laboratori didattici per un apprendimento attivo e coinvolgente. Ogni gita è pensata per offrire un contatto autentico con la natura, in un ambiente sicuro e stimolante, favorendo la crescita e la consapevolezza ambientale.
Obiettivi specifici della gita
Dare un facile, divertente e stimolante approccio con la natura, per favorirne l’apprezzamento ed il rispetto
Superare incertezze e paure relative ad un ambiente e agli esseri viventi che ne fanno parte, che all’apparenza può sembrare sconosciuto e misterioso
Comprendere l’importanza dell’ecosistema suolo e di conseguenza del rispetto ambientale e della sostenibilità, un messaggio per noi di vitale importanza per il genere umano conforme con gli obbiettivi dell’agenda 2030
Comprendere l’importanza delle erbe spontanee ed officinali e dei loro utilizzi odierni e storici, principi di fitoterapia di fitoalimurgia
Stimolare l’uso dei cinque sensi
Scoprire la manualità, il piacere e la connessione atavica con i materiali naturali
Educare alla logica, al ragionamento, alla cooperazione e alla ricerca di soluzioni
Approfondire le capacità fantastiche ed immaginative
Il laboratorio del giorno sarà condotto da professionisti esperti e qualificati in materia, inoltre su richiesta per le classi quarte e quinte della scuola primaria sarà possibile approfondire scientificamente argomenti quali: Studio del Terreno (osservazioni sul campo – la permeabilità: terreno e acqua, ricerca del carbonato di calcio nel terreno – scopriamo una sigla misteriosa: il PH come fattore di fertilità – gli abitanti del terreno: relativa ricerca sul campo di animali macroscopici e microscopici) Riproduzione Vegetale nelle sue varie modalità (riproduzione vegetativa talee, margotta, innesti, micropropagazione in vitro ect…- riproduzione agamica: spore – riproduzione gamica: fiore) ed Altri Esperimenti facilmente realizzabili e con materiali già disponibili (estrazione del DNA da materiale vegetale: banana e kiwi – la carta d’identità di un albero: dalla foglia al nome dell’albero – come si misura l’altezza di un albero)
Scoperta per la Scuola Primaria
Un’esperienza educativa tra natura, scienza e creatività.
Prenotazione: la prenotazione deve essere effettuata via email scrivendo a info@lachiavedisol.it.
Cosa prevede la visita: La visita al Parco delle Fate comprende il percorso tematico ad educazione ambientale e botanica di sette tappe accompagnato dalle fate, la settima tappa è un approfondimento naturalistico da scegliere in base al percorso didattico svolto durante l’anno scolastico, l’utilizzo esclusivo della struttura e di tutti i suoi servizi.
Struttura della giornata:
Ore 9:00: Accoglienza, sistemazione zainetti e giro in bagno.
Merenda del contadino: pane con burro e zucchero, acqua e succhi bio.
Attività principale: Percorso tematico delle fate ad educazione ambientale e botanica di sette tappe guidato dalle fate.
Ore 12:00: Pranzo al sacco o possibilità di acquistare il cestino pic-nic 10 Euro o pranzo in agriturismo che prevede pasta con passata di pomodoro km 0, pane, frutta di stagione e acqua 5 Euro.
Pomeriggio:Laboratorio scelto tra quelli disponibili per la scuola primaria.
Per le classi quarte e quinte, possibilità di approfondimenti scientifici su suolo, riproduzione vegetale e altri esperimenti pratici.
Ore 15:00/15:30: Condivisione e partenza.
Al termine della visita: ogni bambino riceverà una pergamena che attesterà il suo nuovo status di custode di Madre Natura.
Quote di Partecipazione
Costo per ogni bambino: 15 Euro (IVA Esente Art. 10), comprensivo di tutte le attività e materiali didattici.
Docenti e accompagnatori:
Per gruppi superiori ai 30 bambini, ingresso gratuito per docenti e accompagnatori.
Per gruppi inferiori ai 30 bambini, quota ridotta di 5 Euro per ciascun accompagnatore.
Bambini DVA: Ingresso gratuito.
Modalità di Pagamento
Il pagamento deve essere effettuato con bonifico bancario almeno 5 giorni prima della data prenotata.
In caso di assenza di un bambino, non sono previsti rimborsi, ma verrà fornito un buono per partecipare a una giornata in famiglia.
Prima di prenotare, verificare con la segreteria scolastica che il nostro metodo di pagamento sia accettato.
Informazioni Utili
Servizi igienici a norma disponibili in tutta l’area. Palco natura con impianto voce per premiazioni e discorsi. Abbigliamento consigliato: scarpe da trekking o da ginnastica e abiti comodi e sporchevoli. In caso di cielo nuvoloso, portare stivaletti da pioggia, k-way e scarpe di ricambio. In caso di pioggia: È disponibile una veranda coperta (100 mq), che consente il normale svolgimento delle attività. In caso di allerta meteo: Per garantire la sicurezza di tutti, La Chiave di Sol si riserva il diritto di annullare l’evento con comunicazione tempestiva.