Stay Updated with Agro Cultures News




Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.







"Far conoscere ai bambini il mondo della natura dovrebbe essere considerato uno degli eventi più importanti delle loro vite" Thomas Berry

Asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria
Primavera estate e autunno
1 ora e 30 circa
Parco ‘La Chiave di Sol’
Durante una passeggiata botanica raccoglieremo erbe, fiori e frutti, osservando da vicino le loro caratteristiche e scoprendo la ricchezza che la natura mette a disposizione. Non solo: caffè, curcuma e spinaci ci offriranno sfumature sorprendenti, capaci di trasformarsi in colori vivi e vibranti. Sarà un viaggio creativo dove la manipolazione di sostanze naturali ed eco-friendly diventa occasione di scoperta, gioco e rispetto per l’ambiente. Attraverso gesti semplici e concreti impareremo a ricavare tinte e materiali che parlano di armonia con la terra e di meraviglia per ciò che essa ci regala.
Ma la natura ci offre molto di più: sabbia, terra, colle naturali e perfino un legno particolare che, una volta bruciato, si trasforma in carboncino vegetale per disegnare. Da tantissime piante è possibile estrarre meravigliosi succhi colorati con cui dipingere.
Impareremo anche diversi metodi e tecniche per utilizzare i colori che tu stesso avrai creato, dando vita ad un’esperienza unica di creatività e connessione con la natura.
Insieme con la cura e la passione di Stefania Ronco educatrice montessoriana di ‘Fiabe in Viaggio’ e Sonia Rosa custode e botanica della ‘La Chiave di Sol’.
Erbe, fiori e bacche, sabbia, terra, sassi, legna, bicarbonato, farina di grano, tuorlo d’uovo, caffè, spinaci, spirulina, curcuma, sale, fornelli, barattoli di vetro, pentola, colino da tè, ciotole, cucchiai, mortai e pestelli, pennelli e carta