Stay Updated with Agro Cultures News

24K subscribers
Diam bibendum nullam quis, placerat mattis ultrices, rutrum porttitor posuere sit curae amet cubilia quam, ante velit pretium.

Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.
Così ci curavamo: in maniera semplice, ma efficace

Curarsi con le Erbe: la Depurazione, il Foraging e la Cucina Selvatica

"Così ci curavamo: in maniera semplice, ma efficace"

Curarsi con le Erbe: la Depurazione, il Foraging e la Cucina Selvatica

Rivolta a:

Adulti, semplificato per scuola primaria

Periodo:

Da marzo a novembre

Durata:

2 ore circa

Dove:

Giardino ed aia ‘Chiave di Sol’

Descrizione:

Insieme alla Dott.ssa Mariella Albanese, Naturopata specializzata in discipline Bio Naturali, parleremo di Depurazione e di come riconoscere i sintomi comuni di un accumulo di tossine; sveleremo quali sono i 4 biotipi umani, le loro caratteristiche psicofisiche, le 4 fasi della depurazione e di come realizzare il nostro “Tempio del Benessere”. Grazie ad una passeggiata botanica nel giardino della Chiave di Sol, raccoglieremo piante spontanee e selvatiche ed impareremo un modo innovativo e sano di cucinare e di depurarci naturalmente. Recupereremo competenze che ancora molti dei nostri nonni possedevano in maniera del tutto naturale e ci riapproprieremo di un contatto autentico con Madre Natura. Questa pratica chiamata foraging, ci permetterà di conoscere le materie prime selvatiche del territorio, le loro proprietà ed i loro utilizzi in cucina; una cucina chiamata appunto selvatica. Impareremo insieme la differenza fra decotti, infusi, tisane, impacchi, sciroppi, oleoliti ed unguenti. Proveremo rimedi ancora attualissimi, di facile realizzazione per tutti i mali del quotidiano; perché nonostante ci siamo creati muri di cemento e strati di asfalto per isolarci dalla terra e dal verde, la nostra stessa esistenza è strettamente connessa alla biodiversità

Materiali:

Erbe selvatiche ed officinali, acqua, olio spremuto a freddo

Aggiornamenti Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email qui sotto e iscriviti alla nostra newsletter