Stay Updated with Agro Cultures News




Interdum nullam est, aliquam consequat, neque sit ipsum mi dapibus quis taciti. Ullamcorper justo, elementum pellentesque gravida quisque.







'Tutti noi pensiamo ad un soffione come al fiore più fragile che dura poco ed è strappato dal vento eppure nella sua fragilità la forza della vita lo spinge a nascere a crescere e a fiorire: noi dovremmo osservare e imparare!' Enzo Bianchi

Asilo nido, scuola dell’infanzia, scuola primaria, secondaria aperto a tutti
Fioritura tarassaco (prevista da metà marzo a fine aprile)
1 ora circa
Giardino ed aia ‘La Chiave di Sol‘
Nella fioritura del Tarassaco, che tramuta i suoi petali gialli in lievi frutti di colore bianco, è racchiusa una “formula” universale di cura e resilienza, affidata anche al suo nome: tarakè, turbamento, che si combina ad àkos, rimedio. La “metamorfosi del Tarassaco” è un’affascinante metafora del naturale e circolare flusso della vita: mutare, evolvere, per vivere meglio, affrontando l’imprevedibilità degli eventi. Per questo è proprio al Tarassaco – ma anche soffione, o dente di leone, a testimonianza della multiforme identità di questo fiore speciale – che dedichiamo un laboratorio sul tema “Metamorfosi”. La trasformazione del niveo soffione che si stacca dal pistillo e vola verso nuovi orizzonti è un’essenziale immagine di compiuta e circolare metamorfosi. Con un auspicio legato alla ripresa sostenibile, al rispetto dei ritmi naturali, dell’ambiente e della Terra che ci ospita, dedichiamo appunto un percorso didattico alla “Metamorfosi del Tarassaco”
Tarassaco, lente d’ingrandimento, supporti didattici